Shi-atsu dal giapponese指圧 shi = dito e atsu = pressione, è un trattamento di digitopressione, che può essere svolto a pollici e a palmi su tutto il corpo.
Il trattamento Shiatsu viene eseguito su un Futon (materassino tradizionale giapponese) o su un lettino in abiti comodi e non vengono utilizzati olii o creme.
Si seguono i meridiani, i canali lungo i quali scorre l’energia vitale, con l’obiettivo di rimuovere i blocchi che impediscono il libero fluire dell’energia stessa.
Le pressioni ricevute durante un trattamento shiatsu si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di leggerezza, di lucidità e alleggerimento della mente, nel miglioramento dell’umore; in maggiore energia e voglia di fare.
Gli effetti del trattamento Shiatsu vanno oltre a quelli di un massaggio perché si parte dal piano fisco immediatamente accessibile e si raggiungono anche quello mentale e emotivo.
Il trattamento riduce i fastidi generati da una vita frenetica e stressante, migliora i dolori muscolari e articolari, aiuta il recupero dopo un intenso sforzo fisico, rende il sonno più profondo e ristoratore, calma l’irritabilità e aiuta a ritrovare una maggiore tranquillità emotiva.
Lo shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni e creando armonia tra mente – corpo – emozioni.